Sea Angel
Aumento del Seno

CHE COS'È L'AUMENTO DEL SENO?

L’aumento del seno, noto anche come mastoplastica additiva, è una procedura chirurgica che mira a migliorare le dimensioni e la forma del seno. Ciò si ottiene spesso inserendo protesi mammarie o trasferendo grasso da altre parti del corpo al seno. La chirurgia di aumento del seno è un’opzione popolare per le donne che desiderano aumentare le dimensioni del proprio seno o migliorare la propria simmetria. Può anche essere utilizzato per ripristinare il volume del seno dopo la perdita di peso o la gravidanza o per correggere l’asimmetria del seno.

QUALI SONO I DIVERSI TIPI DI AUMENTO DEL SENO?

Esistono due metodi principali per l’aumento del seno: l’utilizzo di protesi mammarie o il trasferimento di grasso da un’altra parte del corpo. All’interno di queste categorie, sono disponibili varie opzioni a seconda dell’aspetto desiderato del seno. È importante considerare attentamente i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione e consultare un chirurgo plastico qualificato prima di prendere una decisione sull’aumento del seno. Si noti che alcuni tipi di protesi mammarie sono approvati dalla FDA solo per l’uso in determinate fasce di età.

  • Protesi mammarie saline: queste protesi sono riempite con soluzione salina sterile (acqua salata). Se l’impianto si rompe all’interno del seno, il tuo corpo assorbirà la soluzione salina e se ne libererà naturalmente.
  • Protesi mammarie saline strutturate: queste protesi sono riempite con soluzione salina sterile (acqua salata) e hanno una struttura interna che aiuta l’impianto a sentirsi più naturale.
  • Protesi mammarie al silicone: queste protesi sono realizzate in gel di silicone. Se l’impianto dovesse rompersi, il gel potrebbe rimanere all’interno del suo guscio o fuoriuscire dal seno. Se si ottengono protesi al silicone, potrebbe essere necessario consultare regolarmente il chirurgo plastico per assicurarsi che gli impianti funzionino correttamente.
  • Protesi mammarie a forma stabile: queste protesi sono spesso chiamate protesi mammarie gommose perché mantengono la loro forma anche quando il guscio dell’impianto si rompe. Sono fatti di un gel di silicone più spesso e sono più solidi degli impianti tradizionali. Le protesi mammarie a forma stabile richiedono un’incisione chirurgica più lunga nella pelle.
  • Protesi mammarie rotonde: queste protesi generalmente fanno apparire il seno più pieno. Poiché gli impianti sono rotondi tutt’intorno, di solito non cambiano l’aspetto del seno se si girano fuori posto.
  • Protesi mammarie lisce – Queste protesi si sentono le più lisce di tutti i diversi tipi di protesi. Le protesi mammarie lisce generalmente rendono il movimento del seno più naturale rispetto ad altre protesi.
  • Protesi mammarie testurizzate: queste protesi creano tessuto cicatriziale per aderire all’impianto, rendendo meno probabile che si muova all’interno del seno. Il linfoma anaplastico a grandi cellule associato a protesi mammarie (BIA-ALCL), sebbene raro, si verifica più spesso nelle persone che hanno protesi mammarie con superfici ruvide.

Per un aumento del seno con trasferimento di grasso, il chirurgo utilizzerà la liposuzione per rimuovere il grasso da un’altra parte del corpo e quindi iniettarlo nel seno. Questa tecnica viene spesso utilizzata per le persone che desiderano un modesto aumento delle dimensioni del seno. Il grasso viene solitamente prelevato dall’addome, dalle cosce o dai glutei. Questo tipo di aumento è generalmente meno invasivo rispetto all’uso di protesi mammarie.

  • Gonfiarsi
  • Fianchi (i lati e la parte bassa della schiena dell’addome)
  • Indietro
  • Cosce

Perché le persone ottengono l’aumento del seno?
Esistono diverse possibili motivazioni per sottoporsi a un intervento di mastoplastica additiva, tra cui:

  • Desiderio di un cambiamento nelle dimensioni o nella forma del seno, come la sensazione che sia troppo piccolo
  • Cercando di correggere l’asimmetria tra i seni
  • Cercando di ripristinare il volume perso dopo la gravidanza o la perdita di peso.
  • Cercando di correggere qualsiasi anomalia o problema sorto dopo un precedente intervento chirurgico al seno.
  • Cercando di aumentare la fiducia in se stessi e l’autostima.

È importante considerare attentamente le ragioni per cui si desidera la procedura e avere aspettative realistiche, nonché scegliere un chirurgo plastico esperto e qualificato e seguire le sue istruzioni prima e dopo l’intervento.

Quanto sono comuni gli aumenti del seno?
L’ASPS riferisce inoltre che nel 2020 sono state eseguite circa 1,6 milioni di procedure di chirurgia estetica. Ciò include procedure come aumento del seno, addominoplastica e lifting.